Creazione di pozzi nel rispetto delle normative a Torino

Tra i vari servizi offerti da Aris Chiappa Pozzi srl è contemplata anche la creazione di pozzi, un servizio particolarmente apprezzato dai clienti della ditta di Torino, in quanto la scarsa presenza di reti idriche e il malfunzionamento di dighe e cisterne stanno diventando un problema sempre più concreto.
I pozzi possono essere di due tipi:
  • pozzi naturali – per esempio quelli artesiani;
  • pozzi artificiali.

Indifferentemente dal tipo di pozzo che si vuole realizzare, bisogna sempre tenere in considerazione le normative molto rigide che riguardano la creazione di pozzi.

Scegli una ditta affidabile come Aris Chiappa Pozzi srl di Torino per avere la certezza di lavori impeccabili.

Perché si scoraggia la realizzazione di pozzi

Visto che la creazione di un pozzo provoca un abbassamento del livello di fiumi e ruscelli nelle vicinanze – il pozzo risucchia infatti le risorse idriche circostanti – generalmente queste opere sono scoraggiate preferendo, invece, l’accumulo di acqua all’interno di apposite cisterne.
Nonostante non si possa scendere al di sotto di un determinato livello di terreno per trovare l’acqua, la presenza di sempre meno fonti sotterranee, e loro difficile individuazione, porta alcune ditte a scavare sempre più in profondità, andando così a minare i bacini idrici di grandi laghi e fiumi, mettendo a rischio l’ecosistema circostante.
Inoltre, bisogna tenere bene a mente che realizzare un pozzo non significa essere gli unici utilizzatori dell’acqua dalla quale il pozzo attinge; questa è, infatti, a disposizione di chiunque si trovi nel territorio adiacente.

Adempimenti burocratici prima della trivellazione

Per procedere alla creazione di un pozzo è necessario attenersi alle rigide normative vigenti.
È necessario:
  • dichiararne preventivamente la costruzione, allegando le documentazioni che attestano il rispetto delle regole per ciò che riguarda gli scavi, nonché la dimensione e la profondità del pozzo stesso;
  • dichiarare la quantità di acqua estratta in metri cubi annuali;
  • ottenere il rilascio di una perizia da parte di un geometra e di un ingegnere – figure professionali che si occupano di monitorare il costante andamento dei lavori e di certificare il rispetto delle normative relative alla trivellazione;
  • verificare che il pozzo si trovi alla giusta distanza da bacini idrici ed edifici privati o pubblici.
Inoltre, il pozzo deve essere segnalato adeguatamente e utilizzato con parsimonia.
Se vuoi saperne di più puoi contattare lo staff di Aris Chiappa Pozzi srl a Torino, o visitare direttamente la sede di Corso Romania 501/18.